sigaretta-elettronica-online.it: informazioni, normative, guide, coupon e negozi di sigarette elettroniche

Legge sul divieto per sigarette elettroniche

È possibile svapare a scuola, nei luoghi pubblici o nei posti di lavoro? Leggiamo insieme la normativa.

Secondo l'attuale normativa, è possibile svapare ovunque tranne in luoghi pubblici o privati del settore educativo.

Non è possibile quindi utilizzare la sigaretta elettronica all'interno di scuole sia che abbiano carattere pubblico sia che abbiano una gestione privata, istituzioni atte ad accogliere minori, centri di recupero, enti di formazione professionale. La questione, come vedremo, è stata oggetto di discussione e pertanto normata secondo legge.

La legge quindi ci permette l'utilizzo della sigaretta elettronica in locali pubblici eccetto che nelle scuole.

Sigaretta elettronica nei locali pubblici

Sigaretta elettronica e locali pubblici

Nel caso di attività commerciali, quindi rivolte all'accoglienza di pubblico, ad esempio negozi, ristoranti, cinema, la legge italiana ad oggi non vieta l'utilizzo delle sigarette elettroniche in locali pubblici, ma sarà possibile per i gestori dare disposizioni in merito all'utilizzo della sigaretta elettronica in presenza di pubblico nei propri locali.

Il 23/10/2013 è stato approvato in Camera dei Deputati l'emendamento "4.25" che difatto modifica la parte finale del comma 10bis dell'articolo 51 introdotto con il DL Iva e Lavoro (Legge Sirchia). Ovvero si parla di Tutela della Salute dei non Fumatori. Grazie a questo le sigarette elettroniche compiono un passo avanti non venendo equiparate al pari delle sigarette tradizionali.

Viene quindi normata la possibilità di utilizzare la sigaretta elettronica in luoghi di pubblico ricevimento e, contemporaneamente vengono tolti i limiti relativi alla possibilità di pubblicizzare prodotti del settore.

Posso svapare nei luoghi pubblici?

Si, puoi utilizzare la sigaretta elettronica all'interno di un luogo pubblico.

Eccezion fatta per le scuole, la possibilità di utilizzare la sigaretta elettronica è concessa ovunque per legge salvo diversa disposizione dell'esercente.

Per senso civico però è sempre cortesia nei confronti nel prossimo, fare un passo indietro o smettere qualora un soggetto possa provare fastidio per l'eventuale aroma rilasciato nell'aria.

Seguici su Facebook per ricevere i nostri coupon