Liquidi, aromi e basi
Panoramica sui liquidi per sigarette elettronicheTanti gusti, tanti odori, tanti colori. Sono i liquidi per sigaretta elettronica. Quelle boccettine generalmente da 10ml, sempre colorate e al prezzo spesso inferiore a quello di un pacchetto di sigarette. Sono il "combustibile".
Definiti combustibile ma forse impropriamente perchè sappiamo che nella sigaretta elettronica non avviene una combustione dei liquidi bensì una vaporizzazione (leggi funzionamento sigaretta elettronica).
Scopriamo qualcosa in più su questi liquidi per sigarettae elettronica.

Composizione liquidi per sigaretta elettronica
In commercio generalmente troviamo delle scatoline contenenti liquidi per sigaretta elettronica già pronti, ma ti diciamo anche che è possibile ottenere dei liquidi fai da te miscelando i giusti ingrendienti.
Nei liquidi per sigaretta elettronica troviamo tre componenti dominanti, ovvero glicerina vegetale, glicole propilenico ed acqua. Tutto in proporzioni ben definite. I liquidi già pronti contengono anche degli aromi ed in base alle esigenze una certa gradazione di nicotina.
Componenti dei liquidi nel dettaglio
Per capire meglio la composizione dei liquidi per sigaretta elettronica, vediamo a cosa servono i componenti facenti parte del mix:
Base liquido per sigaretta elettronica
La glicerina vegetale è un liquido incolore, abbastanza denso che serve a dare corpo al vapore. Ovvero maggiore sarà la percentuale di glicerina vegetale presente nel liquido per sigaretta elettronica e maggiore sarà la densità di vapore. La glicerina vegetale è un prodotto usato molto nelle case farmaceutiche per la preparazione di cosmetici e nell'industria alimentare per la sua caratteristica dolciastra. Lo troviamo infatti denominato con la sigla E422.
Il glicole propilenico è un liquido con simili caratteristiche organolettiche, denso ed incolore ma insapore. Utilizzato anche nell'industria farmaceutica nel settore erboristico e nell'industria alimentare (con la sigla E1520). La sua funzione è quella dell'esaltazione dell'aroma, per donare corposità al gusto.
Si chiude il cerchio degli elementi maggiormente presenti con l'acqua demineralizzata, il cui unico scopo è quello di diluire le sostanze abbassandone la viscosità. In questo modo sarà possibile trattare il liquido con i classici dosatori a goccia.
L'unione di queste tre sostanze forma la cosiddetta base del liquido per sigaretta elettronica.
Aroma liquido per sigaretta elettronica
Per quanto concerne i sapori dei liquidi, ricorriamo agli aromi. Aggiungendo una certa quantità di aroma puro o un mix di questi, possiamo sbizzarrirci e creare gusti a nostro piacimento. Esistono aromi di tipo tabaccoso, fruttati, liquorosi, cremosi ed aromi composti da una miscela di gusti per permetterci di soddisfare il palato di ogni vaper.
Liquidi per sigaretta elettronica
Unendo questi elementi diamo forma ai liquidi per sigaretta elettronica già pronti. Sottolineiamo però che qui entra in gioco una caratteristica fondamentale del concetto di sigaretta elettronica. Ovvero la presenza di nicotina.
La gradazione di nicotina (misurata in mg/ml) può essere variabile. Generalmente dall'assenza di questa (0 mg/ml) fino ad arrivare a 36 mg/ml. Non tutte gli stati, con le loro leggi, permettono la produzione di liquidi con valori così alti di nicotina. Generalmente troviamo infatti valori compresi tra 9 mg/ml e 18 mg/ml nei liquidi per sigaretta elettronica già pronti.
Aziende produttrici di e-liquid
Come tutti i mercati dei beni consumabili, si può ricorrere al fai da te. Ma prima è sempre bene vedere cosa offre il mercato. Seppur vero che con il fai da te si ha una quota di risparmio economico, è pur vero che ci si limita nella conoscenza di nuovi sapori, nuove essenze e nuove tendenze.
Nella nostra sezione ecommerce per sigarette elettroniche puoi trovare tante case produttrici che forniscono liquidi per sigaretta elettronica, aromi e basi.
Vista la massiccia presenza di liquidi e fragranze differente, ci curiamo spesso di favorire sconti e coupon a ruota per tutte le aziende in modo tale da darvi la possibilità di provarne il più possibile e scegliere come cavallo di battaglia ciò che più vi aggrada. Non mancare di visitare la sezione coupon per non perdere l'occasione.